Cos’è

Il Digital Signage è una forma di pubblicità, nota anche come: segnaletica digitale, avvisi pubblicitari digitali, videoposter o cartellonistica digitale.
I contenuti vengono mostrati ai destinatari attraverso monitors o videoproiettori appositamente sistemati in posizione visibile e frequentata (hall di alberghi, sale di attesa, vetrine, ristoranti…).


Le caratteristiche di questa forma pubblicitaria e di comunicazione, offrono un maggior rapporto qualità/prezzo rispetto all’investimento in tradizionali cartelloni stampati e la sua flessibilità permette di trasformare, in pochi istanti, uno spazio pubblicitario in diverse applicazioni.
Il contenuto mostrato sugli schermi per il digital signage può spaziare dal semplice testo ad immagini statiche fino al video, gallery fotografiche e animazioni. Alcune reti di digital signage sono comparabili ad un canale televisivo dal contenuto sia di intrattenimento che informativo, intervallato da contenuti pubblicitari.

Come funziona

Tali contenuti multimediali, possono essere gestiti attraverso un personal computer, permettendo al singolo o al gruppo di lavoro di modificare a distanza (in remoto) il contenuto del massaggio. Ciò avviene normalmente via internet, in maniera veloce ed efficiente.

Perchè

I campi di applicazione del digital signage sono soprattutto informativi e promozionali:

  • fornire informazioni sui prodotti, sull’offerta, sulle promozioni, sul meteo, sull’orario, sulle modalità di uso e manutenzione di specifici prodotti. Enfatizzare l’esperienza di Clienti soddisfatti raccontata in video o attraverso immagini;
  • illustrare le caratteristiche di determinati ambienti o prodotti;
  • influenzare il comportamento del Cliente creando una segnaletica digitale che possibilmente lo indirizzi verso percorsi prestabiliti, aumentandone l’interesse ed il tempo di permanenza sul posto;